la nostra MISSION

"farvi arrivare è importante, ma farvi tornare è in assoluto la soddisfazione più grande"

giovedì 2 ottobre 2014

FESTA DEI NONNI...QUESTI SONO I NOSTRI

Oggi ricorre la festa dei nonni, e in questo giorno così bello per tutti i nostri bambini, vogliamo ricordare i nostri nonni. Nonno Gentile e nonna Maria, i fondatori della " Pensione Miramare" .
Gentile Chio, era un gran lavoratore e noi lo ricordiamo sempre in bicicletta con la sella in cuoio, pantaloni lunghi, sempre anche d'estate, e le mollette " alle braghe " per non rovinare
i pantaloni.
A bordo della sua bicicletta Gentile andava a fare gli acquisti per la cucina della Pensione Miramare :
mercato della frutta e della verdura, che a quei tempi si trovava sul ponte dell'Unione, poi si dirigeva in pescheria a prendere il pesce fresco. Poi organizzava il lavaggio della biancheria e candeggiava il bucato su grandi " mastei " di latta . Da piccole ci divertivamo molto a giocare tra le lenzuola stese al sole nel grande cortile sul retro. Da grandicelle invece, il nonno si dilettava a farci stendere la biancheria , piegando le lenzuola che erano più grandi di noi. 

La nonna Maria invece era rigorosamente la regista della cucina, decideva lei cosa dovevano mangiare i " villeggianti" in vacanza a Sottomarina. Selezionava i dolci, pochi a quei tempi, e la frutta, versava con parsimonia il vino dalle fiasche. Entrare in cucina per noi era vietatissimo!

Abbiamo dei bellissimi ricordi di questi due nonni, entrambi nati nei primissimi anni del '900, hanno avuto 4 figli ( 3 femmine e poi il nostro papà Giuseppe ) . Ancora oggi qualcuno li ricorda con aneddoti piacevoli da raccontare e condividere e ciò ci rende felici e orgogliose delle nostre origini.
Ciao Gentile e Maria, ciao nonni !

Nessun commento:

Posta un commento