la nostra MISSION

"farvi arrivare è importante, ma farvi tornare è in assoluto la soddisfazione più grande"

giovedì 5 giugno 2014

PICCOLE ALBEGATRICI CRESCONO

In questo periodo, c'è la moda di postare sui social network una foto di sè da piccoli e di nominare qualche amico, invitandolo a far lo stesso. Così ho aperto l'album di famiglia, e una delle prime foto che cattura la mia attenzione è proprio quella di noi 3 piccoline. Giuliana " la grande", io la " sorella sandwich" e Federica che avrà avuto massimo 5 o 6 mesi.
Questa foto è particolarmente emblematica, perchè siamo assieme qui al MIRAMARE, allora come oggi.
Quando mamma e papà lavoravano d'estate, Giuliana, (Giuly ), faceva da baby sitter a me e Federica, ci portava in spiaggia , alle giostre, a spasso in bicicletta: una davanti e una " da drio".Ci siamo divertite un sacco da piccole con la nostra sorellona, che per noi ha rinunciato a molti divertimenti con gli amici, permettendo a mamma e papà di lavorare in serenità. 

Qui invece io e Federica ci gustiamo un gelato al " Bar Miramare" . Il bar era uno dei locali più frequentati negli anni '70 e '80, i primi vassoi, abbiamo imparato a portarli proprio qui, a servire ai tavoli, cercando di incassare subito per non farci scappare i clienti . Ricordo ancora queste sedie, quando ci si alzava, si aveva tutto il segno sulla pelle delle righe di plastica! Ma quanto buono era il gelato del Bar Miramare ? 

Bellissimi ricordi, i ragazzi che lavoravano al bar, erano dei fratelli maggiori per noi. Pur essendo le figlie del proprietario, dovevamo chiedere il permesso sempre per avere un gelato o una bibita. Uno dei riti preferiti di mamma, era quello di scrivere un bigliettino misterioso, ai banconieri, dove chiedeva la cortesia di dare un gelatino piccolo a Cristina e Federica......Siamo cresciute così, con dei genitori meravigliosi, che ci hanno insegnato il rispetto per ciò che si ha e per ciò che si fa. Abbiamo avuto un'infanzia davvero particolare rispetto soprattutto ai nostri coetanei, crescere in un albergo , avere come amici i clienti, essere portate in spiaggia dalla signora della camera 107 , innamorarsi del ragazzotto di Vicenza , condividere gioie e dolori di tante, tantissime persone, che venivano in vacanza da noi. Una ricchezza incredibile !

Cristina


Nessun commento:

Posta un commento